Le eNTiDi è specializzata nella produzione di applicazioni gestionali basate sulla ADG per la generazione automatica di disegni tecnici.
In linea di principio, le applicazioni basate sulla ADG possono essere raggruppate in due categorie principali: desktop o web. Le applicazioni desktop hanno il loro punto di forza nell'interfaccia utente, più veloce e interattiva, mentre le applicazioni web sono orientate alla condivisione dati e all'integrazione con servizi esterni, anche preesistenti.
Una classica applicazione desktop non ha traffico che deve transitare su rete, per cui l'interfaccia grafica può contare su tempi di risposta praticamente istantanei. La distribuzione viene solitamente effettuata rilasciando un installer che dovrà essere eseguito nel sistema ospite per installare l'applicazione su uno specifico sistema.
Di contro i programmi desktop sono tipicamente progettati per un utente, quindi la condivisione tra più stazioni è o impossibile o difficoltosa. Il software viene inoltre sviluppato per una specifica piattaforma, quindi cambiare sistema operativo (per esempio avere un programma desktop che possa venir installato sia su windows che su apple) richiederà la riscrittura di una parte (a volte sostanziosa) di codice.
Una applicazione web invece è multipiattaforma e supporta la condivisione dati in modo naturale. Viene sviluppata facendo leva su stack web piuttosto comuni, come piattaforme LEMP, per cui l'installazione su infrastrutture web preesistenti è spesso possibile. Ciò facilita notevolmente l'eventuale integrazione con servizi esterni preesistenti (per esempio: appoggiarsi ad una anagrafica prodotti già esistente o acquisire dati tecnici già presenti in un database esterno).
In caso di infrastruttura web assente o non conforme, si dovrà installare un server dedicato con installato il programma. Ciò porta diversi vantaggi:
- il web è naturalmente multiutente: chiunque abbia un accesso alla rete aziendale e sia fornito delle opportune credenziali potrà accedere alla applicazione (o a parte di essa);
- non sarà necessaria alcuna installazione nei computer degli utenti: l'applicazione sarà accessibile tramite il comune navigatore web preinstallato in ogni sistema operativo;
- l'applicazione sarà slegata dal sistema operativo e sarà fruibile da diversi dispositivi: PC, smartphone, tablet;
- con il server configurato opportunamente, l'applicazione web potrà venire aggiornata e/o modificata da remoto.
Un esempio di applicazione web viene descritto nella pagina gestionale polverizzatori.