LiLu

Linea di produzione e collaudo elementi luce

Riattamento di una vecchia linea di produzione e collaudo di elementi luce rettilinei. Il progetto consisteva nell'aggiornamento del materiale elettrico ed elettronico (oramai fuori produzione), il rifacimento del software per migliorarne l'usabilità, la risoluzione di alcuni problemi di lunga data e l'implementazione delle specifiche richieste per Industria 4.0.

I dati di produzione e lo stato macchina sono esposti all'esterno tramite protocollo OPC/UA. Ciò li rende accessibili tramite un qualsiasi client OPC/UA, come UAExpert o opcua-client, senza dipendere dal sistema operativo usato.

Questa feature permette alcune operazioni di manutenzione piuttosto interessanti. Si può per esempio monitorare la produzione in tempo reale da un altro PC nella stessa rete o verificare lo stato dei sensori direttamente da un cellulare.

La linea soddisfa i requisiti richiesti da Industria 4.0, quindi:

  1. il costruttore può eseguire la manutenzione da remoto
  2. la produzione è configurabile da remoto tramite OPC/UA
  3. i dati di produzione (in particolare i risultati del collaudo) sono esposti tramite OPC/UA server

Per soddisfare le richieste dello specifico cliente, è stato implementato un progetto esterno per convertire i dati da CSV a OPC/UA server a da OPC/UA server a database esterno (tramite chiamate ODBC).

Nel pannello sono state implementate alcune pagine di manutenzione per eseguire manualmente alcuni comandi e per monitorare lo stato della linea in generale.

Qui è possibile, rispettando alcuni vincoli imposti dalla sicurezza, movimentare assi, azionare attuatori, comandare presse, cilindri, nastri rulliere e quant'altro necessario alle operazioni di manutenzione ordinaria, per eseguire prove volanti o per ripristinare le condizioni originali ogni qualvolta un evento imprevisto interrompa il ciclo in condizioni anomale.

La linea è composta da quattro macchine distinte, ognuna con il proprio ciclo (sguainatrice, spallettizzatore, punzonatrice e montaggio). Nel diagramma della pagina "Info ciclo" sono riportati gli stati che può assumere ogni singolo ciclo macchina e come intervenire per passare da uno stato ad un altro.

La pagina delle impostazioni macchina consente di ritoccare i parametri di messa a punto della macchina: posizioni, velocità e accelerazioni assi, ritardi, fattori di conversione e quant'altro.

Questi sono parametri critici e richiedono specifiche conoscenze tecniche: per evitare modifiche sconsiderate questa pagina è protetta da password. La pagina è comunque presente nel pannello per consentire interventi di manutenzione straordinaria, come per esempio l'installazione di un cilindro con alesaggio differente, la sostituzione di un riduttore con un altro con rapporto di riduzione differente o il cambio di un servomotore.